WiFi gratuito, Carmagnola si aggiudica un finanziamento europeo ed estende la rete sulle aree pubbliche

wifi gratuito a carmagnola

WiFi gratuito nelle aree pubbliche, Carmagnola estende la propria rete. Il Comune è infatti tra le 1780 municipalità europee (di cui 142 in Italia)  che si sono aggiudicate la terza edizione del bando WiFi4EU, volto alla creazione di una rete WiFi gratuita per cittadini e turisti.
Ben  11.000 infatti sono  stati i Comuni partecipanti e, al terzo tentativo,  Carmagnola ha finalmente ottenuto il
finanziamento di 15.000 euro che dovrà essere investito nella creazione di una rete wifi pubblica ad accesso gratuito.
Il budget stanziato dallUnione Europea  è di 26,7 milioni di euro e solamente Italia, Spagna, Germania, Francia, Romania e Austria hanno raggiunto il massimo dei voucher disponibili per Paese.



Il Comune di Carmagnola, che ha già firmato il contratto per l’accettazione del finanziamento, è ora in attesa del via libera da parte degli organi europei. Dal momento in cui  il contratto sarà definitivo il Comune avrà 18 mesi di tempo per individuare puntualmente le aree in cui implementare l’infrastruttura hardware per il wifi pubblico e realizzare i lavori. Le aree individuate saranno poi dotate di apposita cartellonistica e alla messa in funzione della rete saranno fornite le istruzioni per l’accesso gratuito alla rete pubblica.
L’assessore al CED (centro elaborazione Dati), Massimiliano Pampaloni ha commentato: “Sono molto felice che Carmagnola si sia potuta aggiudicare il contributo per il wifi. Avevamo già partecipato alle due precedenti edizioni del bando senza riuscire purtroppo a rientrare nella rosa dei Comuni finanziati. In questa edizione siamo uno dei soli 7 Comuni della provincia torinese ad aver ottenuto il finanziamento. Con questi 15.000 euro estenderemo la rete di wifi pubblico anche nei borghi carmagnolesi, portando un servizio nuovo in aree non ancora coperte. L’infrastruttura servirà, nel tempo, anche alla creazione di una rete di videosorveglianza nei borghi”.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.