Nuovo ciclo di letture ad alta voce per i più piccoli in Biblioteca a Carignano

Letture ad alta voce

Nella bellissima cornice del parco della Villa Bona a Carignano si è concluso, a maggio, il ciclo di incontri di letture ad alta voce “Tra i libri… una favola a merenda”, dedicato a tutti i bambini da 0 a 6 anni di età.
Come per gli anni passati, il programma si è sviluppato grazie alla collaborazione tra Biblioteca Civica di Carignano, Assessorato alla Cultura e ad un sempre più nutrito numero di mamme che hanno prestato voce e corpo nell’interpretazione dei racconti, inventiva per i laboratori e capacità organizzative.
Il pubblico di bambini e genitori si è sempre dimostrato entusiasta e coinvolto, fenomeno dimostrato dal numero di partecipanti via via crescente nel corso delle puntate.
La volontà di riprendere l’esperienza dopo una stagione di pausa nasce dall’importanza del progetto nazionale “Nati per Leggere” secondo cui nei primi 1000 giorni di vita lo sviluppo intellettivo, linguistico ed emotivo ha la massima efficacia per il bambino: allo stesso tempo i genitori hanno un mezzo antico, ma sempre innovativo come la fantasia, per entrare in simbiosi con i propri figli e, perché no, crescere ancora un po’ con loro.
Ogni appuntamento si è concluso con un piccolo laboratorio manuale a tema con gli argomenti delle letture ed una merenda offerta dalla Biblioteca Civica.



Per la prossima stagione, in partenza ad ottobre, è prevista una nuova serie di incontri con una formula arricchita rispetto alla precedente esperienza.
Il primo incontro è previsto per sabato 19 ottobre per affrontare insieme il tema”… e tu di cosa hai paura?”, ore 10.30.
Gli incontri successivi sono così calendarizzati: giovedì 7 novembre; sabato 14 dicembre; giovedì 9 gennaio; sabato 8 febbraio; giovedì 12 marzo; sabato 18 aprile; giovedì 21 maggio.
Tutti gli appuntamenti, se non diversamente pubblicizzato, avranno luogo in Biblioteca (secondo piano del Municipio, via Frichieri 13).
Invitiamo tutte le mamme, i papà, i nonni, le nonne che vogliano prendere parte al progetto sia attivamente, dando disponibilità alla lettura ad alta voce, sia passivamente, partecipando come ascoltatori, a rivolgersi in Biblioteca per tutte le informazioni specifiche.
Vi attendiamo numerosi e pieni di entusiasmo.

Le mamme del progetto

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.