Vinovo incontra Matera, mostra fotografica e altre iniziative. Evento al Castello della Rovere dal 5 al 20 ottobre
Anche Vinovo rende omaggio a Matera Capitale della Cultura 2019 . Lo fa con l’evento “Vinovo incontra Matera e provincia” dal 5 al 20 ottobre al Castello della Rovere (piazza Rey): i l programma è realizzato dal Comune di Vinovo in collaborazione con l’associazione Amici del Castello e le Associazioni Lucane in Piemonte. Al centro dell’iniziativa la mostra fotografica “Matera e provincia” che apre I battenti sabato 5 ottobre e sarà visitabile fino a domenica 20 ottobre. Saranno esposte immagini di Mario Carbone (fotografie storiche degli anni ’60), di Rino Visconti e di altri autori.
La giornata dell’inaugurazione prevede numerose iniziative: ore 16.30 saluto del Sindaco e degli Assessori di Vinovo e delle Associazioni Lucane in Piemonte e nel mondo; a seguire presentazione del libro “ll caso Matera (1861 – 2019)”di Felice Lafranceschina e Giovanni Caserta; videoproiezione di Matera a cura di Rino Visconti; apertura della mostra; esposizione prodotti tipici lucani; partecipazione del gruppo folkroristico “I Lucanti ” di Piossasco che si esibiranno in balli e canti della tradizione lucana.. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Durante i giorni di apertura della mostra , ci sarà anche un appuntamento letterario:, sabato 12 ottobre , alle ore 16.30: Albino Pierro , la magia di “A terra d’u ricorde”, vita e opere del grande poeta lucano. A cura di Ferrante De Benedictis- Associazione Albino Pierro di Torino.
Gran finale sabato 19 ottobre; la giornata di chiusura inizia alle ore 16.30 sempre al Castello della Rovere.Il programma prevede: accoglienza delegazione proveniente dalla Basilicata accompagnata da Amministratori comunali della provincia di Matera e dalla Fondazione “Matera 2019”; saluti istituzionali; proiezione del lungometraggio “4 storie dall’ habitat rupestre di Matera ”, sarà presente il regista e autore Giovanni Maragno; esposizione prodotti tipici lucani; partecipazione del gruppo folkroristico “I Lucanti ” di Piossasco che si esibiranno in balli e canti della tradizione lucana. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Orari della mostra fotografica : sabato 15-18.30. domenica 10-12 e 15-18.30. Possibilità di visita in in settimana per gruppi su prenotazione (tel. 338.2313951). Fino al 20 ottobre.