Capolavori barocchi, la rassegna Città e Cattedrali approda a Carignano e Virle domenica 22 settembre
La nuova edizione della rassegna “Città e Cattedrali”, coordinata dalle Diocesi piemontesi, approda quest’anno anche a Carignano e Virle Piemonte. Domenica 22 settembre, con orario 14.30-18, sarà possibile visitare, con l’assistenza di Volontari dei Beni Culturali, due splendide architetture, tra i capolavori barocchi del nostro territorio.
A Carignano, la cappella della Visitazione in località Valinotto è considerata il capolavoro giovanile dell’architetto Bernardo Antonio Vittone. La luce si fonde con l’architettura, secondo progetti che il grande architetto avrebbe poi replicato e variato nel corso della sua lunga carriera professionale. La splendida volta, che si compone di vari elementi geometrici, è invasa dalla luce, proveniente da finestre nascoste tra gli archi, esaltando gli affreschi del casalese Pier Francesco Guala.
A Virle Piemonte, il piccolo centro barocco, frutto di una ricostruzione di inizio ‘700, custodisce – tra i due castelli o ville nobiliari – la chiesa parrocchiale San Siro vescovo, dall’impronta classicista voluta dall’architetto Antonio Maria Lampo. Da ammirare la cantoria e il pulpito, provenienti dalla demolita chiesa monastica Santa Chiara di Carignano: una preziosa committenza del principe Emanuele Filiberto di Savoia-Carignano.
L’accompagnamento alla visita alla cappella del Valinotto è cura dei Volontari dell’associazione Progetto Cultura e Turismo; alla chiesa di Virle della Pro Loco.
Per informazioni: tel. 338.1452945 (Carignano); tel. 340.5000347 (Virle Piemonte).