ISTITUTO NORBERTO BOBBIO DI CARIGNANO – Lezioni “alternative” al Liceo. Un conferenza in spagnolo e, come relatore, l’ex studente Luca Imperatore

Luca Imperatore realtore al Norberto Bobbio di Carignano

Il Liceo Linguistico “Norberto Bobbio” di Carignano ha organizzato una lezione particolare e, in buona misura, diversa dal normale. Gli studenti e le studentesse della classe Quinta D del Liceo linguistico hanno, infatti, partecipato ad una conferenza, in lingua spagnola, dal titolo “La Spagna e l’Europa: dalla transizione democratica postfranchista alla contemporaneità”. Relatore dell’incontro il dottor Luca Imperatore, ex studente del liceo carignanese. L’adesione è stata considerevole e gli studenti si sono dimostrati interessati e hanno partecipato attivamente a quello che potrebbe considerarsi un loro primo, embrionale, tentativo di avvicinamento al mondo accademico e universitario.
Il progetto in questione, nato da un’idea della professoressa Loretta Fabbri, docente di lingua e letteratura spagnola, oltre a voler fornire conoscenze approfondite sulla storia europea del recente passato, aveva l’intento di avvicinare gli studenti maturandi alla vita extrascolastica, con un percorso di sensibilizzazione alla cittadinanza attiva e alla comprensione critica del mondo esterno.



L’Istituto, in realtà, non è nuovo a questo genere di iniziative: già nello scorso marzo, infatti, gli studenti di tutte le classi quinte erano stati protagonisti di una conferenza sul tema delle organizzazioni internazionali e la salvaguardia della pace tra i popoli. Questi progetti, frutto della lungimiranza di alcuni docenti, sfruttano benevolmente le competenze di ex studenti del liceo – ormai divenuti professionisti nei settori più disparati – per creare un ponte di contatto tra il mondo scolastico e quanto ne segue, a beneficio della formazione e a tutela dei legami affettivi che sopravvivono al tempo.
Nella foto la classe Quinta D con al centro la professoressa Loretta Fabbri e il relatore Luca Imperatore.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.