Shakespeare al Parco, un’ora di pura delizia al Giardino delle Rose di Moncalieri sabato 6 luglio
L’incanto e la poesia del teatro e il divertimento di un’inconsueta escursione in barca: un caldo sabato estivo, quello del 6 luglio, e almeno due motivi per programmare una piccola gita, o restare, a Moncalieri e godersi l’aria aperta facendo tappa, dal tardo pomeriggio fino a sera, al Giardino delle Rose del Castello Reale e all’imbarcadero sul Po.
Al Giardino delle Rose (piazza Baden Baden 4) vi attende, dalle ore 18 alle 22, uno spettacolo itinerante di teatro shakespeariano. Sarà un’ora di pura delizia, in cui cogliere insieme agli attori della Compagnia Ludus in Fabula qualche bagliore del genio di Shakespeare. “Shakespeare nel parco”, nell’ambio della rassegna di eventi culturali Moncalieri Experience, sarà diviso in 9 diverse performance, con scene tratte dalla pagine più poetiche di Sogno di una Notte di Mezza Estate, Amleto, Riccardo III, La Dodicesima Notte, Giulietta e Romeo, La Bisbetica Domata, Molto Rumore per Nulla e Il Mercante di Venezia.
Come accadeva nell’Inghilterra medievale, per le vie del villaggio o in una piazza, il pubblico camminerà condotto per mano dal folletto Puck, spostandosi all’interno del Giardino da un luogo scenico al successivo. A partire dalle ore 18, si formeranno all’ingresso del Giardino gruppi di 20-30 spettatori a replica. Ogni replica durerà circa 60 minuti. “Shakespeare nel parco” è una co-produzione delle compagnie Ludus in Fabula e Gost. L’ingresso è gratuito.
I testi, tratti dalle traduzioni di Shakespeare letterariamente più affermate, sono curati da Roberta Calace Salvemini. Gli interpreti, diretti da Mario Zucca, sono: Mario Mesiano, Marina Thovez, Omar Mohamed, Mario Finulli, Mosè Singh, Gianandrea Mulà, Francesco Maggioni, Raffaella Gandolfo, Erica Sani, Silvia Ripamonti, Lara Panighetti, Ilaria Basilico, Valeria Gioia.
“Il nostro intento sarà quello di ‘dare un assaggio’ delle opere shakespeariane, accessibile a tutti – spiega il regista Mario Zucca – raccontando brevemente, prima di assistere ad ogni singola fase, la trama dell’opera da cui è tratto ciascun brano, spesso complessa ed intricata come tipico del teatro del Bardo, il Cantore per antonomasia. Il Giardino delle Rose si presta tantissimo a questo allestimento scenico itinerante, che colloca ogni performance in un luogo scenico diverso, sull’esempio degli albori del teatro inglese (XIII secolo)”.
L’assessore alla Cultura Laura Pompeo dichiara: “Siamo felici di aprire le porte del Giardino all’arte immortale di Shakespeare, nell’ambito di una rassegna di eventi mai come quest’anno ricca ed eterogenea, per pubblici differenziati. Grazie a Moncalieri Experience, da quest’anno inclusa in Palchi Reali, il cartellone regionale di spettacoli dal vivo dedicato alle Residenze Reali, quest’estate stiamo permettendo a residenti e turisti di frequentare il Giardino delle Rose con assiduità ogni weekend”. Dopo “Shakespeare nel parco” ci saranno ancora tre proposte, prima della pausa di agosto con ripresa a settembre: “Si va dalla danza con Lo spazio dell’anima domenica 7 luglio, alle arti performative con Off Ballad-Cirko Vertigo il 13 luglio, per finire con Medea il 20 luglio”.
E sempre sabato 6 luglio ( e poi ancora il 13 e il 20) sarà possibile effettuare escursioni sul fiume in dragon boat, speciali imbarcazioni cinesi lunghe dodici metri in cui tutti i partecipanti sono ai remi. L’appuntamento è alle ore 18 all’imbarcadero di Lungo Po Abellonio. A cura dell’associazione Un Po x Tutti, l’escursione è gratuita e aperta a tutti, anche e specialmente ai bambini (è necessario prenotarsi scrivendo a info@unpoxtutti.it indicando un recapito telefonico, il numero dei partecipanti e l’età.
Per informazioni: Città di Moncalieri – Ufficio Cultura ufficio.cultura@comune.moncalieri.to.it – tel 011.6401289