Il canto unisce: coralità, amicizia, beneficenza al Festival Corale Città di Carignano di domenica 23 giugno
“Mi aspettavo una giornata di coralità e di amicizia, e così è stato”: questo il commento della presidente dell’Associazione Corale Carignanese Maddalena Berruto al termine del secondo Festival Corale “Città di Carignano”, svoltosi domenica 23 giugno scorso.
Unico nel suo genere a livello regionale e non solo, il Festival organizzato dall’Associazione Corale Carignanese – Coro Città di Carignano con il patrocinio e il contributo della Città di Carignano ha portato in città nove cori di cinque regioni diverse (Piemonte,Liguria, Valle d’Aosta, Lombardia, Emilia Romagna), per un totale di 250 fra maestri e coristi; un’orchestra ad archi di venticinque elementi, composta da studenti e docenti d’archi del liceo musicale “Ego Bianchi” di Cuneo; due pietre miliari del mondo della composizione e direzione corale, il maestro Mauro Zuccante ed il maestro Marco Berrini, che ha guidato il workshop corale del mattino e ha diretto i cori riuniti ed orchestra durante l’open singing in piazza San Giovanni.
A coronare la giornata di musica e arte (le esibizioni dei cori nelle chiese di San Giuseppe, dei Battuti Neri, dei Battuti Bianchi, di Madonna delle Grazie e in Duomo e anche una mostra di pittura nell’ex palazzo municipale in piazza San Giovanni), un buon successo di pubblico, coinvolto anche nell’estrazione dei premi della lotteria connessa al Festival: con circa duemila biglietti venduti, parte del ricavato contribuirà a sostenere le spese, parte sarà devoluto a Croce Rossa Carignano, Auser e Caritas parrocchiale.
“Sembra una frase di rito, ma realmente finito un Festival si pensa già ad un altro: la terza edizione 2021 sarà anche occasione per festeggiare il quarantesimo anniversario del nostro coro – dicono dalla Corale Carignanese – Cogliamo ancora una volta l’occasione per ringraziare tutte le associazioni, comitati, negozi, singole persone che hanno aiutato nell’organizzazione e nella gestione del Festival, a detta di tutti i partecipanti, perfetta. Ringraziamo ancora i pittori, che con i loro quadri e la loro generosità hanno reso possibile la lotteria. Ringraziamo il Comune di Carignano per il sostegno, e le Parrocchie carignanesi e la Comunità Ortodossa che ci hanno ospitato nelle loro chiese”. Il Festival, nelle sue tante componenti e sfaccettature, si è confermato anche per questa edizione il “movimento corale” di una città.
Dei biglietti estratti, restano da consegnare i premi assegnati ai seguenti numeri: 2202 – 1821 – 1973 – 2962 – 3011 – 3273 – 2567 – 429 – 1525 – 2447 – 2999 – 430 – 1401 – 931 – 2022 – 2049 – 626. I vincitori possono telefonare al numero 338.4630462 per sapere il premio vinto e accordarsi per il ritiro.
I cori che si sono esibiti al Festival Corale Città di Carignano di domenica 23 giugno: Alterati in Chiave di Cerano (Novara); Coro Ana Valnure di Bettola (Piacenza); Coro Cantoleggero di Aosta; Coro Città di Cuneo; Coro Femminile La Piana di Verbania; Coro Monte Alben Città di Lodi; Coro Vox Viva di Torino; Gruppo Vocale Il Convitto Armonico di La Spezia; I Polifonici delle Alpi di Alpignano (Torino). E naturalmente il Coro Città di Carignano.
Gli artisti: Graziella Alessiato; Carlo Arduino; Luigi Argentero; Patrizia Bande; Luigina Banfi; Fabrizia Brusa; Giuseppe Bertinetti; Gianni Busso; Isidoro Cottino; Paolo Gioia; Massimo Fabaro; Enrico Franciscono; Margherita Garza; Mariarosa Gaude; Giancarlo Laurenti; Franco Melifiori; Chiara Nardone; Giovanni Prato; Gianna Rolle; Mario Sampò; Nino Scarafiotti; Giorgia Scarafiotti; Silvio Scarafiotti; Monica Ternavasio; Angelo Tortone; Valerio Sinti; Claudio Vivalda.