POSTA DI GIUGNO – I nostri lettori ci scrivono
Posta di giugno. Le lettere pubblicate su IERI OGGI DOMANI, versione stampa.
Europa: facciamo il punto.
Una serata a Carignano
L’Azione Cattolica di Carignano, Vinovo e La Loggia, l’associazione Tra Me, il gruppo Agesci unite per una serata di condivisione in spirito europeo! Il tutto è nato dalla volontà di offrire alla cittadinanza un confronto aperto e libero su temi legati all’Unione Europea, slegate da scelte partitiche ma volte a tutelare il bene comune. L’obiettivo è stato riflettere sull’Europa di oggi, lanciando uno sguardo al futuro senza dimenticare la sua storia. Un punto di forza dell’evento è stata la presenza di gruppi eterogenei di partecipanti sia come età, sia come nazionalità che provenienza culturale.
La serata di giovedì 2 maggio nella sala consiliare del Municipio di Carignano si è svolta in modo interattivo: all’accoglienza sono stati dati degli input con materiale cartaceo da visionare; partendo poi da un confronto a gruppi sono emerse numerose domande che sono state sottoposte al relatore presente, professor Vittorio Rapetti, docente di storia presso l’Istituto Superiore Rita Levi Montalcini di Acqui Terme, esperto di temi europei ed impegnato a vari livelli in Azione Cattolica. Abbiamo chiesto ad alcune persone che sono state presenti alla serata un feedback e così ci è stato risposto: “ho capito meglio quali sono i ruoli delle istituzioni europee, in particolare del Consiglio Europeo e di come le scelte vengano prese all’unanimità da tutti i 28 paesi facenti parte. Pertanto a volte i mass media ci forniscono informazioni sbagliate: non è vero che l’Unione ci impone qualcosa, ma è frutto di una scelta comune, di cui anche noi siamo responsabili”. “Ho capito che è importante che il 26 maggio anch’io vada a votare…per me sarà la prima volta, pensavo di non farlo, perché tanto i politici fanno ciò che vogliono…, ma ho capito che anche la mia opinione è importante!” “non mi ricordavo la vera motivazione della nascita dell’Unione europea, è stato utile l’excursus storico del professore”. “rileggendo poi a casa il libricino La mia Ue che ci è stato distribuito, ho rivalutato alcuni diritti, valori e garanzie che oggi diamo per scontati, ma che sono il frutto di processi storici importanti, di cui bisogna fare memoria”.
Molto soddisfatte sono le tre associazioni che hanno promosso ed organizzato la serata, molto arricchente è stato il confronto per la preparazione dell’evento, pertanto si augurano che anche in futuro si possa ripetere l’esperienza! Concludendo un ringraziamento va all’Amministrazione c per la disponibilità e la sensibilità che ha dimostrato in questa occasione, per il patrocinio e l’uso della sala consigliare.
Azione Cattolica (Carignano, Vinovo e La Loggia),
Trame e Gruppo Scout Carignano 1
L’Ascom Carignano
invita a farsi avanti
Gentili Colleghi, Cari Amici,
abbiamo il piacere di comunicarvi che mercoledì 22 maggio si è costituito il
Gruppo Ascom di Carignano.
Siamo sicuri che, grazie all’impegno di tutti, si potrà fare del bene per la nostra Città e soprattutto portare un po’ di movimento a tutte le nostre attività.
In primis è fondamentale in questi momenti non sempre rosei , tentare di creare attrattive e curiosità nei possibili clienti anche dei paesi limitrofi per far rinascere il commercio locale.
Sicuramente il progetto è ambizioso e nessuno ha la bacchetta magica ma, grazie ai primi “volontari” che hanno aderito al Direttivo, grazie all’Ascom che potrà darci un supporto sotto tanti punti di vista e soprattutto grazie a chi (un po’ per sfida con se stessi, un po’ per rinnegare il “pensiero negativo”), avrà voglia di dare il suo contributo riusciremo a fare qualcosa per tutti noi.
Le idee sono tante, l’entusiasmo anche e sicuramente succederà di scontrarsi con realtà non sempre in sintonia con le nostre idee, ma, siamo convinti che più teste e braccia ci saranno, più riusciremo a “fare”…
Vi invitiamo quindi a “farvi avanti”, ognuno per quanto può (non ci permetteremmo mai di chiedere più tempo di quanto possiate darne), ma fatevi avanti ( non è un tesseramento forzato, sia chiaro)
L’Ascom ci aiuterà con la propria rete organizzativa e crediamo che anche le altre Associazioni carignanesi e l’ Amministrazione comunale, saranno liete di fare altrettanto.
La collaborazione di tutti è fondamentale.
Vi aspettiamo quindi. per una chiacchierata e per brindare a questa nuova avventura,
venerdì 14 giugno ( n occasione di “Come Eravamo” ) al nostro gazebo in Piazza Liberazione
Inoltre stiamo organizzando una serata informativa sull’ utilizzo dei social-network e degli altri strumenti di comunicazione, aperta a tutti, prevista per il 25 giugno. Vi aspettiamo.
A presto.
Il Direttivo Ascom Carignano
La musica
fa bene al cuore
Una nuova bella realtà per l’istituto comprensivo scolastico di Carignano: dall’anno scorso, è partita un’iniziativa musicale per i ragazzi delle classi Quarta e Quinta elementare della Scuola Primaria.
Guidati dall’entusiasmo e vivacità del professor Antonielli, è stato creato un coro scolastico, che nel giro di pochi mesi è riuscito a portare a termine uno splendido concerto di Natale che si è tenuto presso la Sala consiliare del Comune di Carignano,in collaorazione con l’ Unitre. A giugno dello scorso anno si sono esibiti nello splendido scenario del teatro Cantoregi di Carignano, accompagnati dall’orchestra della scuola media, e diretti dal professor Antonielli, con grande successo.
Vista la volontà di molti dei ragazzi a continuare questo percorso, d’accordo con la dirigente scolastica Liliana Savino quest’anno il coro si è esteso anche alla Scuola Secondaria di primo grado, arrivando così alla formazione di un coro di circa trenta componenti.
L’attività si svolge al venerdì pomeriggio nei locali della scuola media di Carignano.
Anche quest’anno i ragazzi si sono esibiti per il concerto di Natale , e per la prima volta si sono confrontati con altre realtà, partecipando al 2° concorso Città di Moncalieri ottenendo un prestigioso terzo posto, con i brani “Musica, muica” di Antonielli, Grottoli e Vaschetti,
“inno alla gioia” di L.Van Beethoven, “Insieme è più bello” di Enderle
Il repertorio della corale varia dal classico al moderno cercando, attraverso il canto e la musica, di affrontare tematiche culturali e sociali per quanto riguarda la fratellanza e la convivenza civile.
E martedì 4 giugno al Teatro Cantoregi di Carignano si è tenuto il concerto dei ragazzi accompagnati dall’orchestra della scuola e diretti dall’instancabile professor Antonielli.
N.B.
Festa d’estate
con l’AMA
di Carmagnola
sabato 22 giugno
Sabato 22 giugno l’Associazione Malati Alzheimeri AMA- Sezione di Carmagnola organizza presso i locali parrocchiali I.CON.A’ in via Don Pipino, dalle ore 15 alle ore 17, una festa per la chiusura estiva del Caffè Alzheimer, aperta a tutti, per trascorre insieme un lieto pomeriggio all’insegna della solidarietà.
Sarà presente il poeta e scrittore carmagnolese Gian Antonio Bertalmia che ci accompagnerà durante il pomeriggio con un suo repertorio a sorpresa, mentre potremo gustare insieme un dolce e bere un caffè.
I futuri incontri del Caffè Alzheimer riprenderanno nell’autunno.
“Esprimo un sentito ringraziamento – diceil presidente dell’AMA, Guido Mantovani – a don Dante Ginestrone per la disponibilità e l’accoglienza dimostrata nei confronti della nostra associazione, che ci ha consentito di realizzare gli incontri del Caffe’ Alzheimer in locali parrocchiali ospitali, luminosi ed accessibili a tutti. Inoltre un ringraziamento particolare ai geriatri dell’Ospedale di Carmagnola, a tutti i medici, psicologi e altri professionisti che ci hanno dedicato volontariamente il loro tempo nella realizzazione dei vari incontri”.
Vi attendiamo numerosi alla nostra festa d’estate. Tutta la popolazione è invitata.
Associazione AMA
di Carmagnola
Il lavoro
dell’Ucap,
un’esperienza
di cui fare tesoro
Come socio fondatore e primo, per molti anni, presidente dell’Unione Commercianti Artigiani Professionisti esercenti attività in Carignano, associazione che ha chiuso la sua storia quasi ventennale a gennaio 2019, sono lieto di porgere i miei auguri al neonato Gruppo Ascom carignanese.
A tutti loro, al Direttivo e ai soci, un caloroso in bocca al lupo. La strada è in salita, come sappiamo, ma sono certo che l’impegno e la volontà, supportati dall’entusiasmo e dalla forza di buone e nuove idee, potranno aiutare a superare le difficoltà e a riconquistare quello spazio che il commercio locale stenta sempre più a salvaguardare, certo non soltanto a Carignano.
Desidero, però, come ex rappresentante dell’Ucap, esprimere anche un profondo rammarico: che non si sia ritenuto di raccogliere la preziosa eredità di un’associazione favorevole e più che disponibile ad un necessario ricambio generazionale, un’associazione che avrebbe ancora avuto molto da dare se nuovi elementi avessero accettatato di proseguire, sviluppandolo con nuovi progetti per adeguarsi all’evolversi dei tempi, il lavoro intrapreso tanti anni fa e portato avanti con convinzione e sacrificio da colleghi e amici.
Si è preferito, invce, ripartire da capo e non fare tesoro di un’esperienza significativa. Negando quasi l’esistenza dell’Ucap, della sua storia, mai nominata infatti in nessuna dichirazione uffciale. Francamente mi dispiace, comprendo e condivido le ambizioni (una spinta importante per pensare in grande e arrivare a grandi risultati, ce lo auguriamo tutti, per il bene di Carignano) ma non mi sembra troppo generoso.
Massimo Bessone
Una voce dall’Istituto
Faccio-Frichieri
di Carignano
Il mese di maggio è stato grandioso da tutti i punti di vista. Come inizio, dal 2 al 7, a cura dei Cavalieri di Malta, un gruppo tra cui mio fratello e suor Arcena sono partiti con l’aereo dall’aeroporto di Levaldigi e in poco più di un’ora sono atterrati a Lourdes. Sono seguiti cinque giorni di celebrazioni, partecipate da migliaia di pellegrini con varie patologie, aiutati da centinaia di volontari in un clima di gioiosa fraternità. Un mare di carrozzine tipo risciò, una fila ordinata con spirito devoto verso la Madonnina che tutto vede e tutto può. I malati, per quanto sofferenti, non pregano per se stessi ma per il prossimo.
Seguono le funzioni celebrate da centinaia di vescovi e preti con un’organizzazione perfetta, che ti coinvolge senza che te ne accorga. Quando arrivi a Lourdes e per tutto il tempo che trascorri in questo luogo sacro ti senti un altro; i cattivi pensieri scompaiono e le amicizie che fai sono sincere.
Qua all’ospizio abbiamo fatto dei lavori per Paolo il cuoco, che si è sposato: il 15 maggio e ha organizzato un rinfresco per il personale e gli ospiti.
Il 16 maggio, in occasione del venticinquesimo anno di ordinazione delle suore, ne sono arrivate 14, tutte indiane, e vi è stata una messa cantata e concelebrata da cinque sacerdoti tra cui il vescovo don Piergiorgio Micchiardi.
In tale occasione suor Arcena e un’altra suora si sono inginocchiate davanti all’altare e hanno rinnovato i voti di venticinque anni fa come spose del Signore.
Ha fatto seguito un ricco rinfresco con torte e pasticcini, con distribuzione di confetti e santini come un matrimonio. Nell’insieme è stata una cerimonia commovente e molto sentita, veramente bella.
Aspetto l’anno prossimo che, se sarò in salute, mi è stato promesso che porteranno anche me a Lourdes. Il cambiamento avvenuto in me è che, se prima mi importava poco di andarci, ora non vedo l’ora e prego che niente me lo possa impedire.
Arrivederci alla prossima.
Lidia Dettoni
Questa la posta di giugno, pubblicata anche nella versione stampa. Inviate le vostre lettere con nome, cognome, recapito telefonico e firma a ierioggidomani17@gmail.com. I testi anonimi non vengono presi in considerazione.