“Ritratto d’Italia”. Capre, galline, pecore e montagne nelle fotografie di Franco Borrelli in mostra a Carignano dall’11 al 25 maggio

Franco Borrelli

Apre sabato 11 maggio alle ore 11.30, in occasione della manifestazione Fiori & Vini, nella Sala Mostre del Comune di Carignano (secondo piano del Municipio,via Frichieri 13) “Ritratto d’Italia. Fotografie di Franco Borrelli”.
L’esposizione, che sarà visitabile fino a sabato 25 maggio, è partita nel 2015 dalla Valle di Susa e ha ha viaggiato, passando per il Borgo Medievale di Torino, fino a Bruxelles, mettendo insieme un progetto fotografico ed uno editoriale ambiziosi: una mostra, un video ed un libro che reca le firme (in rigoroso ordine alfabetico) di Franco Borrelli, Barbara Debernardi, Riccardo Humbert e Max Zallio, oltre all’introduzione di Concetta Leto e alle postfazioni di due firme prestigiose ed autorevoli come quelle di Carlin Petrini e Valter Giuliano. Una strada inedita per raccontare quanto di buono ancora esiste nelle tante aie e nei tanti cortili di cui è composta l’Italia.

Franco Borrelli

 

La mostra, presentata nella sua interezza a Carignano, si compone della galleria di ritratti fotografici in grande formato, scattati con grande competenza tecnica e artistica da Borrelli, nei quali capre, galline, pecore si guadagnano le attenzioni che in genere si riservano a noi rappresentanti della specie umana.
Fotografie speciali, dunque: “Le luci sono quelle che si usano in un servizio di moda, un fondale nero – spiega Borrelli -. Il soggetto è lì, indipendente dal suo contesto, indipendente dall’immagine stereotipata che è nella nostra memoria e ci fa credere di conoscere. Per un attimo vediamo quegli occhi, quella dolce eleganza, la silenziosa bellezza. Luce a tre quarti, sfondo nero. Le diversità sono azzerate: vacche, cavalli, cani o maiali e gli altri animali rappresentati, sono pari agli uomini e perciò ritratti nella loro bellezza”.



Un progetto questo che si fonda nel rispetto per gli animali, per la montagna e per le zone rurali, pur sempre vive e abitate, bisognose di servizi postali e negozi di alimentari, scuole e trasporti. Cose molto concrete.

Franco BorrelliLa mostra sarà visitabile fino a sabato 25 maggio. Orari: dal lunedì al venerdì 15-18; domenica 12 maggio ore 10-12/ 1518; sabato 18 maggio e 25 maggio ore 10 – 12. Ingresso gratuito. Informazioni: tel. 011.9698481/482 – e-mail: biblioteca@comune.carignano.to.it

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.