Tempo di Ortoflora & Natura a Carmagnola sabato 6 e domenica 7 aprile. E il Parco Cascina Vigna si trasforma in un giardino all’inglese
Nel Parco Cascina Vigna di Carmagnola (via San Francesco di Sales 188) torna a sbocciare, sabato 6 e domenica 7 aprile, “Ortoflora & Natura”, trentunesima edizione della mostra mercato regionale tra le più importanti in Piemonte nel settore florovivaistico ed orticolo e delle attrezzature ed arredi da orto e da giardino. Un tripudio di colori e una varietà infinita di proposte: piante verdi e da fiore; sementi e piantine per vivaisti, floricoltori, orticoltori; erbe aromatiche, fiori ed erbe di montagna; tappeti verdi; fiori nell’arredamento; arredi, attrezzature ed impiantistica per orti e giardini; impiantistica ed arredi per verde urbano e parchi.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Carmagnola in collaborazione con la Pro Loco e prevede numerosi eventi collaterali. Ingresso gratuito.
Dopo il giardino all’italiana che ha incantato i visitatori della scorsa edizione (nella foto), quest’anno viene allestito un grande giardino all’inglese di circa 1500 mq, progettato con il supporto tecnico del professore Costantino Ciccone dell’Istituto Baldessano Roccati – Sezione Agraria e realizzato in collaborazione con diversi vivaisti e ditte della città. Il giardino all’inglese è un giardino in cui tutto deve apparire naturale e spontaneo, non deve avere simmetrie come il giardino all’italiana, il prato deve occupare la maggior parte della superficie e i vialetti devono essere curvi e romantici, insieme a ruderi, grotte, ponticelli, laghetti, pergole, ecc. Il professor Ciccone spiega: “Il giardino all’inglese richiede l’opera di un pitttore, oltre a quella di un bravo giardiniere. È nato in Inghilterra come giardino paesaggistico nel ‘700 con Kent e Brown, per poi svilupparsi in tutto il mondo e oggi rappresenta lo stile più richiesto.”
In un’area espositiva totale di 25.000 mq con ingresso gratuito che accoglie ogni anno migliaia di visitatori (circa 20.000 nelle ultime due edizioni), viene allestita anche la piazza delle erbe con fiori, prodotti derivati, spezie e distillati e vengono organizzate visite all’Incubatoio Ittico e al Museo Civico di Storia Naturale, spettacoli di arte circense e altri intrattenimenti per tutte le età, la tradizionale degustazione del ravanin e del porro, street food e mostre di fotografia e disegno.
Una grande novità di questa edizione consiste nell’iniziativa “Riambientiamoci con Ortoflora & Natura” che viene proposta all’interno dell’Istituto agrario adiacente al parco, a cura dei professori e degli studenti della scuola. La scuola aprirà le sue porte ai visitatori, sabato dalle ore 10 alle ore 18 e domenica dalle ore 11 alle ore 18, con iniziative e attività volte a sensibilizzare i visitatori alla cultura del paesaggio Gli studenti presenteranno laboratori florovivaistici e altri laboratori riguardanti il paesaggio e il cibo con esperimenti sul DNA, il compostaggio, la manutenzione del territorio e le aree ecologiche. Accompagneranno inoltre il pubblico in visite guidate lungo un percorso tra le serre, il vivaio, il frutteto, il vigneto, il prato e le aree garden e in visite guidate del giardino all’inglese.
Si potrà anche assistere a simulazioni di soccorso con i volontari della Croce Rossa Italiana, soprattutto sulla sicurezza e salute degli operatori agricoli e sulla sicurezza alimentare per i consumatori.
Come sempre, durante Ortoflora & Natura è possibile visitare anche l’Incubatoio Ittico e il Museo Civico di Storia Naturale. L’incubatoio Ittico, nato nel 2004 grazie al finanziamento della Provincia di Torino e curato dall’associazione dilettantistica Pescatori Carmagnolesi, si dedica alla produzione di trote mormorate, lucci e temoli destinati a ripopolare tutta l’ansa del Po dai confini con la provincia di Cuneo fino alle porte di Torino.
Il Museo Civico di Storia Naturale, sede del Centro Visita del Parco Fluviale del Po e porta di accesso ai sentieri che conducono alla Riserva Naturale della Lanca di San Michele e del Bosco del Gerbasso, sarà accessibile con ticket di ingresso di 2 euro. Nato nei primi anni 70, consta di una suggestiva sezione espositiva con diorami di ambienti naturali e locali, regionali ed esotici, collezioni dedicate a vertebrati, invertebrati, minerali e fossili. In occasione di Ortoflora & Natura, il Museo propone anche la mostra fotografica “Parco Nazionale Gran Paradiso e Parc National de la Vanoise: natura senza confini”, allestita in collaborazione con il Parco Nazionale Gran Paradiso e visitabile sino al 12 maggio 2019.
Per ciò che riguarda il gusto, nel parco si troveranno diverse postazioni di street food con prodotti di vario genere, ci saranno un’area dedicata alle eccellenze enogastronomiche del territorio e la dodicesima edizione di “Ravanin e porro, dall’orto al pinzimonio”, la tradizionale degustazione di ravanelli e porri che verranno serviti in insalata o in pinzimonio dai volontari della Pro Loco. I due prodotti tipici del territorio vengono colti dall’orto della Cascina da parte degli allievi di agraria che presentano anche studi e brevi laboratori sui semi, sulle loro coltivazioni e qualità.
Come sempre verranno proposti intrattenimenti vari per bambini e adulti.
Per aggiornamenti e ulteriori informazioni sul programma: www.comune.carmagnola.to.it.