Da Torino a Genova andata e ritorno, in viaggio con Tenco, De Andrè e Lauzi. Ad aprile “Mastica e sputa”
Mastica e sputa / da una parte il miele / mastica e sputa / dall’altra la cera (dal brano “Ho visto Nina volare”); “Mastica e spunta…” da Torino a Genova, andata e ritorno: omaggio a Fabrizio De Andrè, un artista che ha segnato come nessun altro la cultura italiana del secolo scorso e che ha saputo raccontare la sua città, Genova, e l’Italia con sguardo lucido e romantico al tempo stesso. Prosegue con lui, ad aprile il calendario degli eventi del progetto “TORINO/GENOVA – A/R. In viaggio con Tenco, De Andrè, Lauzi”, dedicato ai cantautori della Scuola Genovese attraverso una serie di live, proiezioni cinematografiche e di trasmissioni dall’archivio Rai. Il progetto intende raccontare l’asse Torino – Genova che ha visto nascere questi cantautori ed è ideato dall’Associazione Piemonte Movie e realizzato con il Museo Nazionale del Cinema, Rai Teche – Mediateca Dino Villani e Distretto Cinema.
Dopo il primo appuntamento dedicato a Luigi Tenco, che si è svolto a chiusura del 18° gLocal Film Festival, lunedì 1 e venerdì 5 aprile il protagonista sarà dunque De Andrè, nato a Genova Pegli nel 1940 da padre torinese e madre cuneese; l’artista avrebbe potuto nascere a Torino, come il fratello maggiore, se la famiglia non si fosse trasferita a Genova per lavoro.
TORINO/GENOVA – A/R propone lunedì 1 aprile, ore 18, a Rai Teche – Mediateca Dino Villani (via Verdi 31, Torino) per Archive Alive! la proiezione della puntata dedicata al cantautore della trasmissione Rai “Ritratti: quando la vita è uno spettacolo” dal titolo Fabrizio De André: questa di Fabrizio è una storia vera e diretta da Giovanni Governi. A introdurre l’incontro a ingresso gratuito, Donatella Tosetti (Film Commission Torino Piemonte) e il live “Esmeralda canta De André” con la cantante e percussionista genovese Esmeralda Sciascia (voce) e il cantautore torinese Luca Morino (chitarra).
Il doppio appuntamento dedicato a De Andrè prevede poi, venerdì 5 aprile ore 21 al Cinema Massimo (via Verdi 18, Torino; ingresso 6 euro, ridotto 4 euro) la proiezione del film Amore che vieni, amore che vai (Italia, 2008, 103′) diretto da Daniele Costantini e tratto dal libro “Un destino ridicolo” di Fabrizio De André e Alessandro Gennari (Einaudi, 1996). Tratta di tre uomini, un contrabbandiere nizzardo di origine italiana passato dalla resistenza alla malavita marsigliese; un giovane “pappone per caso” sognatore e indolente, e un duro pastore sardo, membro dell’anonima sequestri, che tentano il colpo della loro vita organizzando il furto di un carico di merce preziosa. La loro strada è attraversata da due donne, una timida prostituta che vuole cambiare vita e una giovane fiorentina, tanto affascinante quanto sfuggente. Sullo sfondo il porto, i vicoli, le strade e i locali notturni della Genova del 1963, trasferiscono in immagini il fascino della poetica del cantautore ligure.
“TORINO/GENOVA – A/R. IN VIAGGIO CON TENCO, DE ANDRÉ, LAUZI” termina a maggio con l’omaggio a Bruno Lauzi.
Lunedì 27 maggio, ore 18, Rai Teche – Mediateca Dino Villani (via Verdi, 31 – Torino)
Con quella faccia un po’ così…Omaggio a Bruno Lauzi
Archive alive! Proiezione del documentario Rai Cercando Bruno Lauzi – Un giorno nella storia – Rai Italia
Introduce Antonio De Lucia (documentarista)
Live di Luca Morino “Morino canta Lauzi”
Mercoledì 29 maggio, ore 21, Cinema Massimo (Via Verdi, 18 – Torino)
Con quella faccia un po’ così…Omaggio a Bruno Lauzi
Proiezione di Invaxon – Alieni in Liguria (Italia, 2004, 133′) di Massimo Morini e Enzo Pirrone