Metodo e strategia, studiare puntando all’obiettivo – STUDIO, SCUOLA E UNIVERSITA’
“Volli, e volli sempre, e fortissimamente volli”. Magari bastasse la volontà più ferrea, l’impegno più costante per raggiungere i risultati, come scrisse Vittorio Alfieri nel ‘700.
Difficile ammetterlo, anche e soprattutto con se stessi, che non sempre da soli possiamo farcela, che passare giornate intere sui libri non sempre significa ottenere i risultati sperati. Ma se riusciamo a superare questo scoglio poi la soluzione può davvero essere dietro l’angolo e allora, al prossimo esame universitario, al prossimo voto sul libretto, quando ci saremo lasciati alle spalle il problema, ci pentiremo soltanto di non avere cercato prima l’aiuto che fa la differenza.
Perché il punto è soltanto questo: saper chiedere aiuto e saper chiedere l’aiuto giusto. Cepu, in una parola. Sei pronto? Basta panico, angoscia, frustrazione. Perché gettare la spugna? Perché arenarsi al primo intoppo o rinunciare a un vecchio sogno?
Non può essere una semplice bocciatura a fermarti o un test che proprio non riesci ad affrontare, nemmeno la troppa polvere accumulata sugli appunti universitari. È arrivato il momento per ottenere i risultati che da tempo insegui, traguardi agognati a cui, per vari motivi, stai rinunciando.
Non lasciarti scoraggiare, da niente e da nessuno, nemmeno dalla tua età!
Due figure di riferimento ti accompagneranno, il referente didattico e il tutor per tutto il percorso didattico, breve o lungo che sia (a seconda dei traguardi che devi raggiungere) e in qualunque ateneo o facoltà tu sia iscritto.
Il tutor, sarà il tuo punto di riferimento, ti seguirà passo passo ottimizzando ogni fase dello studio, fornendo tutto il supporto necessario per superare temporanee difficoltà o problemi più complessi: sarà al tuo fianco nella spiegazione e comprensione approfondita dei singoli argomenti, nell’individuazione di metodi di apprendimento, nell’elaborazione di strategie e di piani di studio, di schemi riepilogativi, di mappe concettuali, nel processo di memorizzazione finale.
Ora tocca a te, non hai più scuse perché Cepu ti è letteralmente vicino (le sedi sono in tutta Italia e ne puoi trovare sicuramente una vicino a casa o alla tua università) e rapporti e contatti sono semplici e comodi: i centri studio e il personale sono aperti dal lunedì al venerdì, dal mattino alle 21 di sera, anche il sabato, per cercare di garantire massima disponibilità e flessibilità.