CASSETTI CARIGNANESI GENNAIO – Sei bambini al corso mascherato del 1938
CASSETTI CARIGNANESI
Sei bambini al corso mascherato del 1938
Le feste di fine anno ormai sono archiviate, il Carnevale 2019 è alle porte. Con questo pensiero l‘architetto Carlo Gandiglio ha recuperato dai cassetti di casa sua questa bellissima immagine che porta, sul retro, la nota specifica: “Carignano 27/II – 938 . A XVI Carnevale. Corso Mascherato. Fotografo A.RONCO – Via Quaranta angolo piazza Albertina”.
Vi sono ripresi, un po’ “straniti”, sei bambini allora in posa a fianco della Fiat del signor Renzo Vaglio, dipendente del Lanificio Bona.
I brillanti costumi erano stati confezionati da colei che, come sarta, in quel tempo andava per la maggiore, la signorina Candida Oitana, figlia del capomastro Michele a cui si devono diversi lavori edilizi pubblici realizzati in quei tempi.
Precisamente l’esperta sarta aveva accollato, ad ognuno dei bimbi fotografati, il tipo di costume che aveva giudicato più adatto. Vediamoli così. 1 Marina Vaglio “contadinella” (figlia del signor Vaglio, proprietario della Fiat); 2 Franca Manfredi “fatina” (figlia di Berto Manfredi – bar); 3 Carlo Gandiglio “tirolese” (architetto); 4 Renato Lucca “vivandiera” (figlio della maestra Lucca); 5 Elena Degiorgi “olandesina” (sorella di Corrado e Cicci); 6 Luigi Lusardi “pierrot” (ex geometra Lusardi).