Letture sulla Shoa, tra musica e immagini con la Compagnia Instabile “Le Gambe sotto il Tavolo”
Letture sulla Shoah fra musica e immagini scelte da Ezio Beccaria, in occasione della Giornata della Memoria. Il Teatro Instabile delle “Gambe sotto il Tavolo” presenta, domenica 20 gennaio alle ore 17 al MEF – Museo Ettore Fico (via Francesco Cigna 114, Torino) “Annelies e le vcidella memoria”. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
L’Olocausto reclama il silenzio, perché tutto è già scritto nella carne di chi l’ha vissuto, nella memoria di chi può raccontarlo, nella coscienza di chi ne ha sentito parlare. Ma in un’ epoca come la nostra, che consuma rapidamente il ricordo, giunge sempre opportuna, con il Giorno della Memoria, l’occasione per meditare più a fondo sopra l’orrore di quanto è accaduto, affinché nulla di simile abbia mai nel futuro a ripetersi. Nonostanteche tutto già fosse accaduto; nonostante che tutto continui a ripetersi. Ed è proprio per questo che al dovere di ricordare per sempre vogliamo associare un tributo alle vittime di ogni razzismo, un omaggio a coloro che sono scomparsi travolti nel vortice di un’intolleranza insensata. Perché senza memoria non potremo capire, né trovare mai pace.
Con Ezio Beccaria, Paola Callegari, Corrado Dalbesio, Simona De Vizia, Marica Di Tria, Daniela Ferrara, Umberto Ghiron, Dario Giannozzi, Geny Macrì, Luca Pivano, Giovanna Riva; immagini Marco Bovio; suoni Mina Imperiale; proiezioni Silvio Garrone; regia
Luca Pivano.
Il Teatro Instabile delle “Gambe sotto il Tavolo” è un piccolo gruppo di amici, accomunati dal gusto di far teatro insieme, nel tempo libero e per puro diletto. Hanno condiviso nel tempo molteplici esperienze di carattere teatrale: dai laboratori alle letture interpretative, dal teatro per i ragazzi agli spettacoli di pi vasto respiro. Nel marzo del 2000 ci siamo costituiti in associazione senza scopo di lucro, aderendo all’Ente per il Teatro e lo Spettacolo Amatoriale Italiano.
Per ulteriori informazioni sllo spettacolo di domenica 20 al MEF : tel. 39 011.853065; info@museofico.it; www.museofico.it