Contributi per le imprese che si aprono ai mercati esteri

Finanziamenti a tasso zero in favore delle imprese che decidono di avviare progetti di rafforzamento sui mercati esteri. E’ aperto lo sportello per presentare le domande per  il bando regionale “Empowerment internazionale”, la misura  a sostegno delle pmi piemontesi.
E’ di 7 milioni di euro (attinti dalle risorse del Por Fesr 2014-2020) il fondo che sostiene interventi di importo minimo progettuale pari a 50 mila euro, con la possibilità di sostenerne una quota consistente: fino al 70 per cento del piano di spesa approvato e fino a un massimo di 700 mila euro. Sono ammesse al contributo regionale le iniziative che permettano all’impresa di proporsi sui mercati internazionali con un’offerta ed una presenza più competitiva, di conferire maggior valore aggiunto ai prodotti e ai servizi proposti, di strutturarsi ed acquisire più esperienza all’estero. “Sono stati significativi in quest’ultimo anno i numeri delle attività per il sostegno all’export e l’attrazione di investimentiha commentato l’assessore alle Attività Produttive, Giuseppina De Santis – Nell’ambito dei Progetti Integrati di Filiera finanziati con il Por Fesr sono stati concessi contributi a oltre 800 aziende. Sempre grazie ai fondi comunitari, nel corso del 2018 sono state avviate le misure per l’erogazione di voucher fiere all’estero, grazie alle quali 780 imprese hanno partecipato al bando del valore di 1,5 milioni di Euro. L’iniziativa che si avvia rappresenta un’ulteriore opportunità di consolidare i percorsi di internazionalizzazione”-.



Il bando “Empowerment internazionale” prevede l’istruttoria delle domande e la selezione dei progetti di tipo valutativo “a sportello”.  Le informazioni sul bando e le modalità di presentazione delle richieste sono reperibili alla pagina: http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/avvisi/sostegno-dell%E2%80%99internazionalizzazione-delle-pmi-piemontesi-%E2%80%93-empowerment-internazionale

 Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti a Finpiemonte (011.5717777 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.) e  alla Regione Piemonte – Settore Affari Internazionali e Cooperazione Decentrata (011.432.3940- 4776).

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.