Musica, arte e cultura: dicembre al Circolo Margot di Carmagnola

Ultimo mese dell’anno particolarmente intenso al Circolo Arci Margot di Carmagnola (via Donizetti 23) che presenta, a dicembre, un’agenda fitta di appuntamenti con eventi dedicati alla musica, alla cultura e all’arte.
Tra le prossime date in calendario, la mostra di Danilo Mondino “Doppia dimensione” che inaugura giovedì 13 e resta aperta fino al 2 gennaio 2019. In esposizione una selezione dei lavori più recenti.
Nato a Carmagnola nel 1993, Danilo Mondino vive e lavora a Torino. Il primo contatto significativo con il disegno avviene tra i banchi del Liceo Artistico Ego Bianchi di Cuneo. Successivamente al Diploma frequenta per due anni il corso di perfezionamento tecnico presso la scuola “Novalia, Ricerca Arti Visive” di Daniele Cazzato in Savigliano.. Durante gli anni di perfezionamento tecnico scopre il macro settore dell’ Illustrazione, appassionandosi in particolare al ramo dedicato all’ infanzia; di conseguenza inizia ad approfondire la ricerca nel campo dell’ Illustrazione editoriale e quella della creazione di albi Illustrati.Nel 2017 frequenta il corso semestrale “Entry-level” Ars in Fabula a Macerata, indirizzando in modo specifico la sua formazione verso il campo dell’ Illustrazione per l’infanzia; durante lo stesso anno è stato selezionato al master accademico di 1° livello in Illustrazione Editoriale Ars in Fabula, si è diplomato a novembre di quest’anno.
Appassionato di grafica d’arte, collabora come volontario presso il Museo Civico della Stampa di Mondovì dal 2015.. Dal 2017 collabora attivamente con l’ Archivio Tipografico di Torino, approfondendo l’ interesse per la composizione e la stampa dei caratteri mobili. Nel 2017 ha fondato insieme ad amici con la stessa passione l’associazione “Nerofumo Stampa d’ Arte” con il fine di studiare, conservare e divulgare il settore della Stampa Manuale Calcografica.


Domenica 16 dicembre, ore 20: (ri)Facciamo il ’68 – Incontro con Antonio Gullusci
In occasione del cinquantennio dall’anno che ha segnato la storia occidentale, ne ripercorriamo gli eventi insieme ad Antonio Gullusci, professore di Storia e Filosofia e formatore pedagogico.

Gli appuntamenti con la musica sono invece i seguenti:

Venerdì 14 dicembre, ore 21
Margot LIVE: Concerto dei Maestri e degli Allievi

Gli Allievi e i Maestri dei corsi del Circolo Margot, ci deliziano con la loro bravura e ci salutano in vista delle vacanze di Natale, con un fantastico concerto frutto della loro passione e del loro impegno, il risultato di tante ore di lezione ! Il tutto condito dall’atmosfera magica del Natale che si avvicina.

A seguire  djset  Fuori dai Gangheri
Con un calendario sempre sold-out, i FDG (Fuori dai Gangheri) riescono sempre a dedicarci un grande venerdì sera, il secondo della stagione. In pista le vostre mosse di ballo più pazze!

 

Sabato 15 dicembre, ore 22
LightsOut: TONS // opening: FAILURE

TONS (Sludge/Doom da Torino)
si formano a Torino nell’ottobre 2009 mettendo insieme reduci della scena hardcore della città, per proporre uno sludge-doom, connotato da atmosfere psichedeliche e riferimenti ironici a H.P. Lovecraft e all’esoterismo Nel giugno 2009 pubblicano il loro primo Ep, mentre nel giugno 2011 arriva l’album “Musineè Doom Session Volume 1”, seguito da uno split con i Lento. Il loro ultimo lavoro “Filthy Flowers of Doom” è uscito ad aprile di quest’anno ottenendo un’ottimo riscontro da parte di critica e pubblico, permettendo ai Tons di suonare in Italia e in Europa e di condividere il palco con alcune delle realtà più importanti del genere.
opening: FAILURE (Fastcore/Powerviolence da Savigliano)
I Failure sono una nuova formazione con membri di importanti realtà (septycal gorge, ape unit, hour of penance), suonano un powerviolence che non le manda a dire. Hanno pubblicato il loro primo ep nel novembre 2017.

Giovedì 20 dicembre, ore 21
Concerto di  Natale: Fizzy Black and FunTime; opening: VocalMood

Come da tradizione i Fizzy Black e i Fun Time si riuniscono per una serata di pura magia natalizia, per cantare i grandi classici e anche tante novità. Prendete un amico, una fetta di panettone/pandoro, e venite a passare una splendida serata in compagnia dei cori del Margot.

Venerdì 21 dicembre, ore 21.30                                                                                                             Live PillowNight: Gatto Ciliegia e Il Grande Freddo; expo: Loh donPhotography

Pillow Night è un live, è un’esposizione artistica, è uno spazio sicuro e caldo.
Concerti appositamente selezionati per creare un’atmosfera intima, eterea e sognante; un’esposizione di arte visiva, in esclusiva solo per una sera (illustrazione/fotografia/pittura/scultura/altro); plaid, cuscini, e morbidezza su cui potersi sedere, sdraiare, tuffarsi; una tazza di the caldo e qualche biscotto; luci soffuse.
Mettete i vostri vestiti più comodi:join the pillows!
LIVE: Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo, DON’T CALL ME ICON.
“Don’t Call Me Icon” è una performance sonora e visiva focalizzata sulla colonna sonora originale del film musicale Nico,1988 scritto e diretto da Susanna Nicchiarelli (Vivo Film; Tarantula; Rai Cinema / lingua originale: inglese).
Vincitore di Orizzonti/Venezia 74 (8 candidature David Di Donatello, 4 premi), pluripremiato e distribuito in tutto il mondo.
La colonna sonora del film (edita in una speciale versione vinile giallo da 42Records / catalogo 35mm) è stata completamente rivisitata dal collettivo musicale Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo grazie ad una straordinaria performance vocale dell’attrice danese Trine Dyrholm, interprete principale nella parte della poliedrica artista.
Per queste caratteristiche la soundtrack è stata riconosciuta come opera originale e ha ottenuto le candidature David di Donatello (migliori musicisti); Nastri D’argento – SCCNI (miglior musica); Golden Ciak (miglior musica).
Max Viale e Gianluca Della Torca, fondatori della band attiva dalla fine degli anni ’90 (autori della soundtrack insieme a Christian Alati/ Gatto Ciliegia), ripropongono dal vivo un set di ambienti sonori, dialoghi e musiche originali ed extra dal film Nico,1988.
La performance è supportata da immagini (inedite e rarità) editate e sincronizzate in tempo reale a tributo della poliedrica vita artistica di Christa Paffgen.
Esposizione: Loh Photography.

Sabato 22 dicembre, ore 23 
Troppo Red in: Christmas Party

Il nome è già una sicurezza, ma sarà la sua musica a garantirvi una serata: natalizia, estrema e rock! Red vi aspetta in pista con la sua attitudine e il suo immancabile cilindro, occasione per salutarci tutti quanti prima del periodo festivo.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero, con tessera Arci. Per maggiori informazioni, e aggiornamenti: www.circolomargot.it oppure pagina Facebook e profilo Instagram del Circolo.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.