Atelier creativo,  per sperimentare. L’Istituto Comprensivo di Carignano inaugura un nuovo spazio

Nasce l’atelier creativo: il laboratorio Making Experience in a Learning Zone sarà a disposizione di tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Carignano. Il nuovo spazio verrà inaugurato mercoledì 12 dicembre, alle ore 17, alla presenza delle autorità cittadine, degli alunni e dei genitori, nella sede di via Tappi (Scuole Medie). Al taglio del nastro seguirà un rinfresco per festeggiare l’evento insieme a tutti i visitatori.



Il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana con il Piano Nazionale Scuola Digitale azione #7 ha offerto un contributo per realizzare Atelier creativi e laboratori. La scuola di Carignano ha saputo cogliere l’occasione e, vincendo del bando, ha potuto così realizzare un nuovo ambiente per l’apprendimento destinato alla didattica laboratoriale.


Il gruppo dei docenti ha individuato, dopo un’intensa progettazione, la soluzione più innovativa per realizzare il Making Experience in a Learning Zone. In questo ambiente destinato al “fare”, gli alunni metteranno in campo le loro conoscenze e abilità per sperimentare le competenze e vivere tante interessanti esperienze di apprendimento. E’ un ambiente trasversale “Stem”, creato per svolgere attività di scienze, tecnologia, ingegneria, matematica.

Lo spazio è collocato nel seminterrato dell’Istituto, in un ambiente totalmente rinnovato e arredato, e dispone di tanti strumenti tecnologici che vanno ad integrarsi con altrettante soluzioni analogiche.
“Dopo un inizio d’anno scolastico faticoso per il consueto avvio delle attività, comune a molte scuole del territorio – sottolineano dalla Scuola – l’Istituto di Carignano ha continuato a lavorare per offrire agli studenti un ulteriore miglioramento della qualità dell’offerta formativa”.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.