Orti e fiori in mostra a Moncalieri per Fiorile, autunno nel Giardino delle Rose

Sabato 27 e domenica 28 ottobre torna, dopo il successo delle precedenti edizioni, il tradizionale appuntamento autunnale di Moncalieri con Fiorile, un progetto dell’Assessorato alla Cultura della Città di Moncalieri, istituzionalizzato nel 2016 i e realizzato dall’Associazione Amici del Real Castello di Moncalieri.

L’evento e la mostra-mercato, come ogni anno, si svolgerà nel Giardino delle Rose del Castello Reale (piazza Baden Baden 4), dove saranno presenti esperti del settore con attività correlate al verde, al giardinaggio e all’orticoltura.  In entrambi i giorni la ‘apertura è dalle ore 10 alle 18; ingresso, spettacoli, visite e attività gratuiti.



La manifestazione si colloca in un più ampio programma dedicato al tema del verde promosso dal Comune con il contributo della Compagnia di San Paolo per rilanciare l’immagine di Moncalieri città nel verde, valorizzando il centro storico i percorsi della collina, le ciclabili e i sentieri, i giardini e le antiche vigne, gli orti e parchi che ne impreziosiscono il panorama, le piste ciclabili, i sentieri e il parco
del Castello.
L’obiettivo è quello di rendere Moncalieri un vero centro di attrazione turistica, nelle parole del sindaco Paolo Montagna, “mettendo a sistema alcuni elementi chiavedella nostra storia come i riconoscimenti Unesco: il Castello Reale dichiarato Patrimonio Culturale dell’Umanità nel 1997 e il comprensorio Collina Po dichiarato riserva di biosfera Mab nel 2016”.
L’assessore alla Cultura e al Turismo Laura Pompeo aggiunge: “Negli ultimi anni il Giardino delle Rose e il Castello stanno mostrando tutte le loro potenzialità come location per eventi di alto livello. Anzitutto i nostri eventi di punta con riguardo al tema del verde: il Convegno internazionale annuale su parchi e giardini storici, il Premio della Rosa Principessa Maria Letizia e Fiorile. Eventi per i quali stiamo già lavorando alle prossime edizioni: 12 aprile 2019 il Convegno, 1 e 2 giugno 2019 il Premio, 26 e 27 ottobre 2019 Fiorile. Ci sono poi i virtuosismi di Cirko Vertigo, gli
spettacoli del Fringe Festival, fino ai concerti della rassegna Voci e Volti e altro ancora. Una programmazione attenta a dimensioni come arte e storia, tradizioni e natura, letteratura e scienza, memoria e curiosità, valori paesaggistici e panoramici. Seguendo il filo di una continua riscoperta del genius loci del nostro territorio, della sua anima ricca di storia e di storie”.

Si lavora a pieno ritmo per dare vita a un sistema costituito da Castello, Giardino delle Rose e Parco Storico: “Per quest’ultimo abbiamo appena sottoscritto una convenzione con il Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Torino per la valorizzazione. I primi interventi cominceranno a novembre, con l’obiettivo di aprire al pubblico nel 2019”, conclude l’assessore
Pompeo.
Come ogni anno, Fiorile d’autunno si svolge  nell’ultimo week end del mese di ottobre, prima delle festività di Tutti i Santi e della Commemorazione dei Defunti. E, come di consueto, troverà posto nel Giardino delle Rose del Castello Reale, dove saranno presenti esperti del settore con attività correlate al verde, al giardinaggio e all’orticoltura. Tra questi, i produttori, commercianti ed artigiani, principalmente piemontesi (con un posto di rilievo per le produzioni del crisantemo tipico di Moncalieri), ma anche di altre regioni, esporranno e venderanno i loro prodotti: un’occasione per curiosare e per trovare regali originali. Un angolo sarà dedicato all’allestimento di un giardino d’inverno con arredi d’epoca.




“All’ombra della magnolia” – Il Castello, la vita di corte e i suoi protagonisti sono al centro dei momenti di approfondimento inseriti all’interno del programma: conversazioni, incontri e presentazioni di volumi, condotti da esperti e curati dall’associazione Le vie del tempo. Tra essi, sabato alle ore 15, il ritratto dell’ultima inquilina di sangue reale del Castello, la principessa Maria Laetizia, a cura di Alessia Simona Giorda. Arricchiranno l’evento le performance coreutiche di Eclectica Danza.
Senza dimenticare la merenda sinoira proposta da Vinpectore (domenica alle 13) e un concerto del Trio La Gatta (domenica alle 16).
Ad accogliere le famiglie ci saranno anche i laboratori per i più piccoli dell’associazione Le vie del tempo, i cavallini e le attività proposte dall’associazione Nella Terra dei Cavalli, oltre a un punto ristoro per i visitatori con specialità piemontesi.
Sono possibili infine in entrambi i giorni le visite guidate al Castello (ingresso: 8 euro, ridotto 3 euro, secondo il programma di aperture gestito ogni venerdì, sabato e domenica (dalle 10 alle 18, ultimo ingresso ore 17)   dall’associazione Amici del Real Castello e con possibilità di abbinarle a una visita ai monumenti più significativi del centro storico.

 

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE.  Sabato 27 ottobre. Ore 10:00 Apertura al pubblico della Manifestazione Ore 10:30 Performance coreutiche a cura di Eclectica Danza Ore 11:00 All’Ombra della magnolia, conversazione con il dott. Andrea Barosso “L’evoluzione del gusto del vin in Piemonte alla corte Sabauda” Ore 12:30 Performance coreutiche a cura di Eclectica Danza Ore 15:00 All’Ombra della magnolia, a cura dell’associazione Le vie del tempo, conversazione con la dott.ssa Alessia Simona Giorda “Maria Laetitia. Una elegante tra Moncalieri e Parigi” Ore 15:45 Performance coreutiche a cura di Eclectica Danza Ore 16:00 Saluti della Autorità Ore 16:30 All’Ombra della magnolia, a cura dell’associazione Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri, conversazione con il dott. Luca Piovano “Dalla corte alla villeggiatura a Moncalieri” A conclusione della giornata aperitivo Vinpectore. Domenica 28 ottobre. Ore 10:00 Apertura al pubblico della Manifestazione Ore 10:00 vivrà all’interno del giardino delle rose il tableau vivant all’ombra della magnolia “Dejeuner sur l’herbe a fine ‘700”; all’interno dell’appartamento della Principessa Maria Letizia Bonaparte del Castello Reale sarà allestito il tableau vivant “Al momento del the a fine ‘800” Ore 11:00 Performance coreutiche a cura di Eclectica Danza Ore 11:30 All’Ombra della magnolia, Presentazione del volume “Filosofia vegetale. Intorno a giardinaggio … e non solo” con il dott. Lorenzo Bonomi Ore 12:00 Sarà premiato il cappello con la decorazione floreale più originale Ore 13:00 Performance coreutiche a cura di Eclectica Danza Ore 13:00 Merenda sinoira a cura di Vinpectore Ore 15:00 All’Ombra della magnolia, a cura dell’associazione Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri, conversazione con i l dott. Michele Ferraro “Considerazioni ad un anno dall’apertura del Castello” Ore 16:00 “Voci e volti oltre il confine” Concerto del Trio La Gatta, canti di denuncia, canti di amore e di speranza” nell’arcata centrale del giardino Ore 17:00 All’Ombra della magnolia, a cura dell’associazione Le vie del tempo, conversazione con la dott.ssa Alessia Simona Giorda “Storia della moda in giardino: tra sfarzo, vezzi e rivoluzione” Ore 18:00 Chiusura Manifestazione.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti: Associazione Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri  amicicastellomoncalieri@gmail.com; rocca4@libero.it; facebook AmiciCastelloMoncalieri – Instagram amicicastellomoncalieri; Città di Moncalieri Ufficio Cultura tel. 011.6401206-270-289 ufficio.cultura@comune.moncalieri.to.it

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.