Alluvione novembre 2016, concessione contributi per i danni subiti dai privati
Con Delibera del Consiglio dei Ministri del 6 settembre(pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 13 settembre 2018), sono state definite le procedure per far fronte ai danni occorsi al patrimonio privato a seguito delle calamità naturali che si sono verificate nel novembre 2016 sul territorio della Regione Piemonte, per le quali è stato dichiarato lo stato di emergenza e completata la ricognizione dei fabbisogni.
Anche il Comune di Carignano avvisa che possono presentare domanda per la concessione dei contributi i soggetti privati che hanno subito danni, già segnalati con le schede B “Ricognizione del fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato” (n. 69 schede B per l’ evento del Novembre 2016 – ai sensi O.C.D.P.C. n. 430/2017).
Nella Delibera del Consiglio dei Ministri del 28/7/2016, sono disciplinate le modalità ed i criteri per consentire ai soggetti danneggiati di accedere ai finanziamenti agevolati ed è allegata la documentazione necessaria per presentare domanda. Tale documentazione è disponibile tra i file allegati oppure presso l’Ufficio Tecnico del Comune.
Le domande redatte secondo le modalità di cui sopra dovranno essere presentate presso il Comune entro il 22 ottobre 2018.
Per ulteriori informazioni e modulistica: http://www.comune.carignano.to.it/archivio/news/CONTRIBUTI-ALLUVIONE-NOVEMBRE-2016_207.asp
IMPRESE. La delibera del Consiglio dei Ministri del 6/9/2018, pubblicata in GU il 13/9/2018, ha avviato la Fase 2 di ristoro dei danni conseguenti agli eventi alluvionali; per quanto riguarda le imprese, prima di poter procedere alla raccolta della documentazione necessaria, devono ancora essere pubblicate:
– un’ordinanza del capo del Dipartimento di Protezione Civile che stabilisca le modalità attuative per la determinazione e la concessione dei contributi
– una delibera della Giunta Regionale che approvi le modalità tecniche per la gestione delle domande e la modulistica.
Seguiranno appena disponibili ulteriori e specifiche informazioni.