PIOBESI TORINESE – Alla Sagra del Pane di domenica 30 settembre il cariton è tra i protagonisti
Sarà, come sempre, una grande festa all’insegna delle tradizioni e della valorizzazione dei prodotti agricoli del territorio e delle specialità gastronomiche locali. Una festa che si accompagna anche alla scoperta o riscoperta delle bellezze artistiche e del patrimonio naturalistico e architettonico. Il Comune presenta la Sagra del Pane che, giunta alla sedicesima edizione, è in programma per domenica 30 settembre.
Cuore delle manifestazione Tetti Cavalloni, la frazione di Piobesi in cui si svolgerà la mostra mercato e degustazione con i panettieri dell’Associazione Produttori Cariton e i commercianti di Piobesi Torinese: pane, naturalmente,e tante specialità da forno e dolci, a cominciare dal cariton, tipico della zona e dell’autunno-inverno e confezionato con l’uva fragola secondo l’antica ricetta legata ai “pani di carità”. Inoltre: filiera della Farina di Stupinigi: dal chicco di grano alla produzione di pane; dimostrazioni di trebbiatura, molitura e cottura nei forni a legna; laboratori didattici di panificazione, gratuiti, per adulti e bambini; antichi mestieri ed esposizione trattori d’epoca; raduno vespe; animazione e musica itinerante; concorso fotografico “Pane in fiera” edizione 2018.
Nel centro storico di Piobesi: monumenti aperti e visite guidate all’antica pieve di San Giovanni; partenza della corsa podistica e Camminata “Trofeo Cariton 2018” con arrivo a Tetti Cavalloni
Castello e parco: mostra d’arte collettiva contemporanea “Doppio” (DB Project); visite guidate gratuite al castello e alla Scuola di cucina IFSE; salita alla torre medioevale; tree climbing e tirolese; “Tutti in sella” a cavallo nel parco; percorso naturalistico alla scoperta delle specie autoctone e non.
Per informazioni: www.comune.piobesi.to.it.