CARMAGNOLA – “A spasso senza te – No cikka day” alla Cascina Vigna. Prevenzione al tabagismo i prossimi 24 e 31 maggio alla Casina Vigna

 

I Servizi per il Trattamento del Tabagismo del Dipartimento Dipendenze dell’Asl TO5, in collaborazione con il Comune di Carmagnola e il Campus del Cammino organizzano, nel corso della settimana di sensibilizzazione al fumo di tabacco del 24-31 maggio,  l’evento territoriale “A spasso senza te – No cikka day”.

Il patrocinio gratuito non oneroso è stato offerto da Legambiente e dalla SITAB (Società Italiana di Tabaccologia), entrambi motivati a sostenere questa iniziativa di prevenzione e di mantenimento dell’eco-sistema.

Il programma prevede, tra l’altro,.  due momenti , che si terranno giovedì 24 e 31 maggio, in cui verrà effettuata  nel pomeriggio una camminata su percorso dolce presso il Parco della Cascina Vigna di Carmagnola, rivolti a tutti, ma in prevalenza ai fumatori (via San Francesco di Sales, dalle ore 16 alle 18)

Un’equipe di esperti misurerà, con apposito apparecchio portatile, i livelli di monossido di carbonio prima e dopo la passeggiata che, in base anche ai dati della letteratura, si riducono sensibilmente con attività fisica continuativa.



Un altro importante momento si terrà  inoltre venerdì 25 maggio dalle ore 14 alle 16 nel cortile e negli spazi esterni dell’ospedale San  Lorenzo di Carmagnola, in cui gli operatori del Tabagismo dell’Asl scenderanno in campo, unitamente a operatori, sanitari dell’Azienda e volontari per raccogliere i mozziconi di sigaretta, eventualmente presenti a terra.

I mozziconi di sigaretta, oltre ad essere tossici, sono considerati dagli esperti fumo di quarta mano, in quanto la sua biodegradazione è difficile e lenta e rappresentano oggi il più ingente rifiuto della Terra.

Infine, come ogni anno, gli operatori del Tabagismo dell’Asl accoglieranno i passanti con materiale informativo e divulgativo sulle attività dell’ambulatorio tabagismo, l’ultimo mercoledì di maggio, con un banco al mercato di Carmagnola.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.