CARIGNANO – Ha un’anima “green” Fiori & Vini, la prima ecofesta dell’anno

L’anima “green” di Fiori & Vini si farà sentire anche quest’anno. Anche la venticinquesima edizione, da venerdì 11 a domenica 13 maggio a Carignano, sarà caratterizzata dal rispetto per l’ambiente.
Rifioriscono, con la bella stagione, feste e manifestazioni organizzate sul territorio e tornano a far parlare di sé gli appuntamenti che si impegnano a rispettare i criteri per fregiarsi del titolo di “ecofeste”’ riconosciuto dal Covar14 agli eventi che rispettano criteri ambientali e indicazioni per la riduzione di sprechi e rifiuti.
A riaprire il calendario 2018 è appunto Fiori & Vini, mostra mercato organizzata dal Comitato Manifestazioni Carignano, che già un anno fa ha inaugurato l’elenco delle feste ecosostenibili.

“E’ significativo che una manifestazione, dedicata a colori e sapori della natura, festeggi la sue nozze d’argento potenziando l’attenzione alle buone abitudini, che fanno la differenza per chi ama la realtà in cui vive e l’ambiente che ci circonda – commenta Leonardo Di Crescenzo, presidente del Consiglio di Amministrazione di Covar14 – Altrettanto importante è che, all’appello, rispondano comitati e associazioni che sono un riferimento per l’organizzazione dei grandi eventi organizzati nelle nostre città, perché il loro impegno limita l’impatto di queste feste sulla gestione dei rifiuti e dà il buon esempio a tutti, dimostrando che la raccolta differenziata è utile e si può fare. Se è possibile prestare attenzione allo spreco e al riciclo in un’occasione che coinvolge tanta gente, per farlo in famiglia può bastare poco”.



Per potenziare il carattere ecologico della sua fiera il Comitato Manifestazioni Carignano, supportato dal Comune, si impegna a organizzare la raccolta differenziata e separare correttamente i rifiuti in tutte le aree della festa, a utilizzare per le bevande i contenitori in vetro ‘a rendere’ e a mettere in atto, il più possibile, i comportamenti adatti a controllare gli sprechi e diminuire l’impatto dei rifiuti prodotti nei tre giorni di allestimento.
Covar14 predispone il servizio straordinario di spazzamento e svuotamento dei cassonetti e mette a disposizioni un team di animatori che distribuirà depliant e volantini, valuterà se ci sono situazioni problematiche sul fronte dei rifiuti e sarà disponibile per fornire informazioni su come dividere i materiali nel modo più corretto.
Partner tecnico del consorzio, per questa edizione della fiera, è Achab Group. Per imprimere uno slancio al carattere ‘green’, però, è fondamentale la partecipazione di tutti.
L’invito, per chi sarà a Carignano, è di separare i rifiuti in occasione di pasti e degustazioni, non mescolando plastica, umido, carta, e di utilizzare i cassonetti per differenziare ogni scarto.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.