VINOVO – FierAmica e cena per Amatrice. Sabato 21 e domenica 22 aprile con le Pro Loco
L’evento FierAmica, giunto alla sua seconda edizione, si svolgerà a Vinovo sabato 21 e domenica 22 aprile a Cascina Don Gerardo Russo (via San Bartolomeo), con i produttori delle zone del terremoto. La manifestazione è organizzata da Comune e Pro Loco di Vinovo in collaborazione con le Pro Loco dei Comuni limitrofi.
FierAmica è uno dei progetti collegati al Movimento per la terra ed è un evento ideato l’anno scorso dalla Pro Loco di Piobesi Torinese in collaborazione con i Comuni e le Pro Loco di Vinovo, Candiolo, Carignano, Castagnole Piemote e Moncalieri, proposto e realizzato con il Movimento per la terra-GPS.
Lo scopo di FierAmica è dare un contributo concreto alla ripresa economica delle piccole aziende agricole dei Comuni del Centro Italia colpiti dal sisma del 2016. L’Associazione i Patrignonesi, operante nelle zone terremotate del Centro Italia, ha promosso e ideato attività congiunte tra varie associazioni di volontariato mirate ad affrontare la prima emergenza dopo il terremoto.
Le attività svolte a favore della ripresa economica attraverso la creazione di reti di impresa
tra piccoli produttori agricoli e sostegno del turismo e del commercio solidale, vengono identificate
con il nome di “Movimento per la terra – GPS (Gruppi di Produttori Solidali).
In tale occasione sarà presentato il progetto “Comunità integrata di filiera a Prata Larghe di Amatrice”.
Il programma è il seguente. Sabato: ore 15 apertura della fiera; ore 17 presentazione del progetto “Comunità integrata di filiera a Prata Larghe di Amatrice”; ore 19.30 Cena Amatriciana con i prodotti tipici della zona di Amatrice e delle zone terremotate (offerta minima 7 euro); ore 21 concerto della Cipo Sugar Band (cover di Zucchero). Domenica la fiera e la vendita dei prodotti proseguirà fino alle 17.