Aeham Ahmad, Vittorio Sgarbi, Walter Rolfo e Rocco Tanica a Racconigi per Libri a Castello, dal 9 al 12 settembre

libti a castello

Pagine da sfogliare in compagnia degli autori: è in in programma a Racconigi dal 9 al 12 settembre la seconda edizione di “Libri a Castello”, la rassegna letteraria inaugurata con successo l’anno scorso e  organizzata all’interno della residenza sabauda racconigese. L’iniziativa è  a cura del Comune di Racconigi, del Gruppo di Lettura Carmagnola e del Lions Club Racconigi, in collaborazione con le Residenze reali sabaude – Direzione regionale Musei nazionali del Piemonte.

libri a castello 2024

 

Quest’anno il programma prevede quattro serate, con altrettanti ospiti d’eccezione: il pianista siriano-palestinese Aeham Ahmad sul palco lunedì 9; il critico d’arte Vittorio Sgarbi martedì 10; lo scrittore e autore televisivo Walter Rolfo mercoledì 11 e il comico e musicista Rocco Tanica giovedì 12.

libri a castello

Aeham Ahmad, presenta il libro autobiografico “Il pianista di Yarmouk” (La nave di Teseo). È infatti divenuto un’icona mondiale dopo essere stato ripreso a suonare il proprio pianoforte tra le macerie dopo l’ennesimo bombardamento che aveva raso al suolo gran parte del campo profughi di Yarmouk, nei pressi di Damasco, nel quale è nato e cresciuto.

Walter Rolfo e Gene Gnocchi a Racconigi per Libri a Castello, dal 9 al 12 settembre

Vittorio Sgarbi presenta “Arte e Fascismo” (La nave di Teseo). È il critico d’arte più celebre d’Italia: laureato in Filosofia con specializzazione in Storia dell’Arte, è curatore di grandi mostre internazionali, scrittore di best seller, conduttore di trasmissioni tv e politico; si definisce “libero pensatore controcorrente e instancabile difensore dell’arte e della cultura”.

Walter Rolfo e Gene Gnocchi a Racconigi per Libri a Castello, dal 9 al 12 settembre

Walter Rolfo presenta “Le aziende felici lo fanno meglio” (Sperling & Kupfer). Ingegnere e psicologo, coach ed esperto di processi percettivi, insegna Ingegneria della Felicità al Politecnico e all’Università di Torino e lavora come formatore per grandi aziende. Ha all’attivo oltre mille programmi tv come autore, conduttore e produttore e detiene cinque Guinness World Record.

libri a castello

 

Rocco Tanica presenta il libro “Scritti scelti male” (La nave di Teseo). Al secolo Sergio Conforti, è un musicista, compositore e comico italiano. Storico componente e autore del gruppo Elio e le Storie Tese, ha lavorato per il Cinema e la Televisione, oltre ad aver pubblicato altri due libri: Lo sbiancamento dell’anima (Mondadori) e Non siamo mai stati sulla terra (Il Saggiatore)

Gli autori, dopo aver dialogato a partire dalle proprie opere, si renderanno disponibili per il firma-copie a fine incontro. Tutte le serate sono a ingresso gratuito e si svolgeranno nel cortile antistante il Castello di Racconigi a partire dalle ore 21. In caso di maltempo si terranno sotto l’Ala Mercatale Eventi, in via Carlo Costa 11, con accesso fino ad esaurimento posti. Non è prevista la prenotazione.

Nelle quattro serate, apertura straordinaria serale della residenza sabauda e del percorso “Storie dal mondo in Castello”, con visite in gruppo accompagnate ogni mezz’ora dalle 19 alle 22:30 (ultimo ingresso alle ore 22). Informazioni allo 0172-84005.

Abbiamo alzato ancora di più l’asticella rispetto allo scorso anno, con una serata in più e con ospiti internazionali che porteranno anche la magia della musica oltre a quelle delle parole. Sarà un evento importantissimo per la città e per il territorio: non posso che ringraziare di cuore tutti gli attori che da mesi lavorano all’organizzazione dell’evento, compresi gli sponsor che con il loro fondamentale contributo ci permettono di realizzare un evento così importante senza impattare sul bilancio comunale“, dichiara il sindaco di Racconigi, Valerio Oderda.

Maurizio Liberti, direttore artistico della manifestazione, commenta: “Anche in questa seconda edizione, Letti a Castello porta al cospetto della maestosa e affascinante residenza sabauda dei personaggi di assoluto rilievo nazionale e non solo, con l’obiettivo di appassionare ulteriormente gli amanti dei libri e di avvicinare a questo mondo chi non è un lettore abituale“.

“Chi ha partecipato lo scorso anno ha espresso grande entusiasmo per quanto vissuto durante le tre serate: è stato un grandissimo successo e siamo quindi molto felici di poter essere nuovamente partner dell’organizzazione con questo service culturale di grande prestigio“, aggiunge Vincenzo Inglese, presidente Lions Club Racconigi.

 




Libri a Castello 2024 ha il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Cuneo; è organizzato in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Piemonte, il Castello di Racconigi, Le Terre dei Savoia, l’Azienda Turistica Locale del Cuneese, RacconigiAttiva e RacconigIncentro e grazie al  contributo di Banca di Cherasco, Profilmec Group, Generali Assicurazioni, EP, ATL Cuneese, Camera di Commercio di Cuneo..

L’illustrazione che accompagna la grafica di questa edizione è stata creata da Francesca Argentero, Andrea Centola e Silvia Tortorella dell’agenzia di comunicazione INSIDE. L’immagine ha un legame con “Stella Stellina”, libro scritto a quattro mani con Luca Argentero: da qui la scelta di una stella come protagonista, con il libro in mano, protetta e illuminata dalla Luna.

Per ulteriori informazioni e contatti visitare la pagina Facebook “Gruppo di Lettura Carmagnola” o il sito www.gruppodilettura.net; scrivere all’indirizzo email gdlcarmagnola@gmail.com oppure chiamare il numero 392-5938504.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.